MESSA A DISPOSIZIONE
La Messa a Disposizione COSI DETTA (MAD) è una domanda informale inviata sotto forma di candidatura VOLONTARIA da parte di qualsiasi aspirante supplente NON INCLUSO NELLE GPS.
Le graduatorie in alcune zone e per alcune classi di concorso non sono sufficienti a coprire il fabbisogno di insegnanti e personale ATA negli istituti attraverso le varie graduatorie ufficiali
LA MESSA A DISPOSIZIONE può essere inviata in qualsiasi istituto italiano e prevede un rapporto diretto tra scuola e supplente, senza nessun’altra intermediazione, possono essere inviate per lavorare come Docenti o in qualità di Assistenti Tecnici, Assistenti Amministrativi, Collaboratori scolastici, ovvero il personale amministrativo, tecnico e ausiliario noto come ATA.
QUANDO INVIARE LA MESSA A DISPOSIZIONE?
Non ci sono limiti temporali o scadenze per inviare la tua domanda di Messa a Disposizione. Puoi inoltrare la tua candidatura quando vuoi, perché le scuole possono sempre avere bisogno di un supplente!
È vero, però, che esistono dei periodi più favorevoli di altri, perché possono portare l’aspirante docente ad ottenere incarichi annuali o comunque di notevole durata. In particolar modo, proprio nel periodo che va dalla seconda metà di Agosto fino a tutto il mese di settembre.
ATTENZIONE che: ormai in tutte le scuole i Dirigenti scolastici stanno procedendo ad attivare veri e propri avvisi o bandi nei quali è esplicitato il momento in cui inviare la domanda e che qualsiasi MAD inviata fuori termine sarà considerata NULLA. Per quanto spiegato conviene all'interessato guardare attraverso i vari siti ufficiali delle scuole (cercando attraverso questo link: https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/) se il Dirigente scolastico ha attivato la procedura testè citata.
CHI PUO INVIARE LA MESSA A DISPOSIZIONE ?
Per inviare la MAD non è necessario essere in possesso di abilitazione: coloro che si sono appena laureati e, in generale, tutti coloro che possiedono il titolo minimo per accedere all’insegnamento o a una classe di concorso.
Anche chi non possiede il titolo pieno può inviare una candidatura tramite MAD: se hai una laurea triennale, ad esempio, oltre a poterti candidare con la domanda MAD ATA, puoi inviare una MAD classica o una MAD sostegno per ottenere un incarico come docente. Anche se inusuale, può infatti accadere che il Dirigente Scolastico, in casi di necessità, chiami in servizio anche candidati che non hanno tutti i titoli necessari per l’insegnamento. L’Importante è segnalare correttamente all’interno delle Messe a Disposizione il non possesso del titolo pieno.
COME INVIARE LA MESSA A DISPOSIZIONE ?
PER NOI E’ MEGLIO INVIARE LA DOMANDA CON PEC ma considerato l'eventuale avviso o bando del Dirigente scolastico è consigliabile seguire le istruzioni dello stesso.
PIATTAFORME ONLINE GRATUITE PER INVIARE MAD
PER ESEMPIO ARGO MAD
Invia la tua domanda di Messa a Disposizione a tutte le scuole Argo d'Italia
QUALI SONO LE PROVINCE MIGLIORI PER INVIARE LA MAD?
E' chiaro che le chiamate al Nord sono più numerose delle chiamate al Sud.